Informazioni Ambientali per le attività istituzionali dell'Ente

Ricerca



Reimposta

Occupazioni suolo pubblico



Attività di propaganda di partiti e rappresentanze politiche, raccolta fondi, raccolta firme.

 

 

Modulistica da presentare per richieste ed iniziative promosse da persone fisiche

Richiesta concessione per occupazione di suolo pubblico per attività edilizie o assimilabili

 

Richiesta di ORDINANZA per la chiusura totale o parziale di area di circolazione
Clicca qui per scaricare

 

 

Modulistica da presentare per richieste ed iniziative promosse da persone giuridiche (associazioni, organizzazioni, società, imprese, ecc.)

Dal 01 gennaio 2023 il SUAP - Sportello Unico Attività Produttive sarà il referente per le richieste e la gestione dei procedimenti amministrativi relativi all'organizzazione di manifestazioni pubbliche, manifestazioni sportive competitive e non con eventuali annesse richieste di chiusure stradali, richieste di occupazioni di suolo pubblico, segnalazioni per somministrazione di alimenti e bevande, comunicazioni e/o domande di rilascio autorizzazioni in deroga al rumore, comunicazioni per la sicurezza.

Per accedere ai servizi e presentare le pratiche -- clicca qui

Per scaricare la modulistica da presentare al SUAP -- clicca qui

 

 

 

 

 

 


Allegati


Inserito il 14/01/2020 da Italsoft.Conversione
Periodo di pubblicazione dal 14/01/2020 al 31/12/2099

Gas tossici



In Italia, l’impiego dei gas tossici è regolamentato dal R.D. 9 gennaio 1927, n. 147, emanato in applicazione del T.U. delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 6 novembre 1926, n. 1848) per la tutela della pubblica incolumità.
Tale normativa prevede procedure autorizzative riguardo all’acquisto, alla custodia e alla vendita dei gas. L'abilitazione all'impiego dei gas tossici si ottiene con il conseguimento di un esame.

Per maggiori informazioni consulta il Bando per l'abilitazione all'impiego dei gas tossici 2023: 

 

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Ambiente, Tel.: 059 6789126
ricevimento solo su appuntamento - informazioni telefoniche lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:45.
Resp. Ing. Giuseppe Russo
E-mail: ambiente@comune.novi.mo.it

 

 


Visualizzazioni: 2122

Allegati

  • 1) clicca qui (impronta MD5: b2bf098db20856cd2fc90d33a4c9e945)

Inserito il 21/01/2014 da Italsoft.Conversione
Periodo di pubblicazione dal 21/01/2014 al 31/12/2099

Acque Reflue



Secondo il D.lgs. n. 152/06 e s.m.i. (art. 74) le acque reflue o di scarico vengono definite nel seguente modo:

  • Domestiche: acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche (quali alberghi, scuole, caserme, uffici pubblici e privati, impianti sportivi e ricreativi, negozi al dettaglio ed all'ingrosso e bar);
    - le domestiche in pubblica fognatura sono sempre ammesse purché rispettino il Regolamento del gestore;
    - le domestiche con recapito diverso dalla pubblica fognatura devono essere autorizzate dal Comune di Novi di Modena, presentando l'apposito modulo (scaricabile in fondo alla pagina).
  • Industriali: qualsiasi tipo di acque reflue provenienti da edifici od impianti (D.lgs. n. 4/2008, art. 2) in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni (anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione), differenti qualitativamente dalle acque reflue domestiche e da quelle meteoriche di dilavamento.
    - le industriali devono sempre essere autorizzate, presentando l'apposito modulo, tramite PEC e firmato digitalmente, al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive):
    Via S. Manicardi, 41 - 41012 Carpi (MO)
    Orario al pubblico: da lunedì a sabato 10.30/12.30.
    Informazioni telefoniche da lunedì a sabato ore 8.00/13.00
    Tel.: 059/649523 - Fax: 059/649416
    E-mail: sportello.impresa@comune.carpi.mo.it, PEC: suap@pec.terredargine.it
    URL: https://www.terredargine.it/servizi/suap
  • Industriali assimilabili alle domestiche: acque reflue provenienti da installazioni commerciali o produttive che, per legge oppure per particolari requisiti qualitativi e quantitativi, possono essere considerate come acque reflue domestiche (art. 101, co. 7, D.lgs. n. 152/06).
    - le industriali assimilabili alle domestiche, con recapito diverso dalla pubblica fognatura, devono essere autorizzate, presentando l'apposito modulo, tramite PEC e firmato digitalmente, al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive).
  • Come assolvere l’imposta di bollo per le istanze inviate via E-mail/PEC/Fax
    Chi trasmette elettronicamente l’istanza soggetta ad imposta di bollo, deve provvedere a:ù
    - indicare sulla copia inviata elettronicamente la dicitura “imposta di bollo 
    - numero identificativo” (riportando il medesimo numero del contrassegno telematico cartaceo che si andrà ad apporre sul proprio originale) oppure, in modo più esteso, “imposta di bollo assolta sull’originale in possesso dell’istante, con numero identificativo ….” (l’indicazione del numero identificativo non è un requisito essenziale, tuttavia rende facilmente verificabile l’assolvimento dell’imposta di bollo da parte del ricevente),
    - stampare il proprio originale,
    - apporre il contrassegno - marca da bollo cartacea sul proprio originale,
    - conservare in cartaceo l’originale.

“L’imposta di bollo è dovuta per le istanze volte ad ottenere l’emanazione di provvedimenti autorizzativi (Si veda a riguardo la Risoluzione n. 24/E del 08 aprile 2013 dell’Agenzia delle Entrate)"


Per ulteriori informazioni:
Ufficio Ambiente
Resp. Giuseppe Russo
Tel.: 059 6789126 - Fax: 059 6789290
E-mail: ambiente@comune.novi.mo.it


Modulistica per l'autorizzazione allo scarico acque reflue domestiche non in pubblica fognatura:


-    Aggiornato il 22/09/2017


- Aggiornato il 22/09/2017


- Aggiornato il 22/09/2017


- Aggiornato il 22/09/2017


Visualizzazioni: 3225

Allegati


Inserito il 20/01/2014 da Italsoft.Conversione
Periodo di pubblicazione dal 20/01/2014 al 31/12/2099

Animali



 

Regolamento per il benessere e la tutela degli animali (Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 51/2023 in data 26/10/2023)

Scarica il Regolamento in formato pdf

Indicazioni di riferimento per la detenzione di animali

 

 

I proprietari di animali residenti nel territorio dei comuni di Carpi e Novi di Modena, che siano semplici cittadini o allevatori, per espletare la pratica di proprio interesse possono:
- rivolgersi al Servizio Anagrafe Canina nei giorni e orari di apertura al pubblico previo appuntamento. Orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30;
- prenotare un appuntamento ONLINE tramite il servizio di prenotazione all’indirizzo: prenotazioneappuntamenti.comune.carpi.mo.it
- dal 2 gennaio 2017: presentare ONLINE le istanze di iscrizione, decesso, cessione, smarrimento e cambio residenza/indirizzo dell’animale, ad esclusione della denuncia d’iscrizione dell’animale non dotato di microchip (in quanto è necessaria la consegna del microchip e il pagamento della tariffa prevista), tramite la compilazione di specifica modulistica - per presentare le istanze clicca qui

 

E’ possibile adottare cani o gatti rispettivamente presso il canile comunale Carpi-Novi o il gattile dell'Unione Terre d'argine.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Regione Emilia-Romagna: http://www.anagrafecaninarer.it

Servizio Anagrafe canina, Viale Peruzzi n. 2 – Carpi  Tel.: 059/649159 - Fax: 059/649152
E-mail: anagrafecanina@carpidiem.it

Canile Comunale, Via Bertuzza, 6/b - loc. San Marino  Tel.: 059/687069
E-mail: info@gruppozoofilocarpigiano.com
WEB: http://www.gruppozoofilocarpigiano.com

Gattile e colonie feline dell'Unione delle Terre d'Argine, Via Bertuzza 6 (accanto al canile comunale) - loc. San Marino   Tel.: 320/4620803
E-mail: gattile@carpidiem.it
WEB: http://www.gattiledicarpi.it

 


Visualizzazioni: 3052

Allegati


Inserito il 20/01/2014 da Italsoft.Conversione
Periodo di pubblicazione dal 20/01/2014 al 31/12/2099

Pozzi



Il proprietario (o l'utilizzatore) di un terreno può perforare, previa autorizzazione o concessione, un pozzo per l'approvvigionamento idrico.
La perforazione deve avvenire previa presentazione al Comune competente di idoneo titolo edilizio ad eseguire (per maggiori chiarimenti rivolgersi all'Ufficio Edilizia privata, tel.: 059/6789240, e-mail: sportellounico@comune.novi.mo.it) e nel pieno rispetto di tutte le vigenti normative di salvaguardia della risorsa idrica (vincolo idraulico, vincolo idrogeologico, tutela delle risorse idriche sotterranee anche dal punto di vista dell'inquinamento, norme di sicurezza, distanza dai confini secondo le prescrizioni del codice civile, ecc.).

In funzione dell’uso attuato e delle modalità con cui ne viene consentito l’utilizzo si individuano due categorie di pozzi:

  • Ad uso domestico.
    Per uso domestico s'intende l'estrazione di acqua sotterranea da parte del proprietario di un fondo, ovvero da parte dell' affittuario o dell'usufruttuario dietro consenso espresso del proprietario, e la sua destinazione all'uso potabile, ivi compreso quello igienico, all'innaffiamento di orti e giardini, all'abbeveraggio del bestiame, purché tali usi siano rivolti al nucleo familiare dell'utilizzatore e non configurino un'attività economico-produttiva o avente finalità di lucro.
    In caso di nuova perforazione per un uso domestico della risorsa idrica occorre presentare una COMUNICAZIONE preventiva al Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po ed inviarne copia, per conoscenza, al Comune di Novi (Ufficio Ambiente) nel cui territorio essa viene effettuata.
    Dopo l'ultimazione dei lavori l'utente dovrà restituire al Servizio Tecnico di Bacino ed al Comune, entro 30 giorni, la scheda di perforazione del pozzo compilata in ogni sua parte.
    E' possibile presso l'Ufficio Ambiente del Comune di Novi estrarre copia della Planimetria catastale (1:1.000 - 1:2.000) e della Carta tecnica regionale (1:5.000 - 1:10.000) da allegare alla suddetta comunicazione.
  • Ad uso extradomestico.
    Per uso extradomestico s'intende l'utilizzazione di acqua per gli usi non ricompresi al punto precedente, soggetta a concessione da parte del Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po.

Per ulteriori informazioni:
ARPAE - Strutture Autorizzazioni Concessioni (SAC) - Demanio idrico
SAC di Modena
Via Giardini n. 472, scala L - 41126 Modena
Tel. 059 433901
PEC: aoomo@cert.arpa.emr.it
WEB: https://www.arpae.it/
URL: https://www.arpae.it/dettaglio_generale.asp?id=3671 (dove reperire la relativa modulistica)


Visualizzazioni: 2413
Inserito il 20/01/2014 da Italsoft.Conversione
Periodo di pubblicazione dal 20/01/2014 al 31/12/2099

Verde



Il Comune di Novi persegue il fine di promuovere la funzione sociale, ricreativa, naturalistico-ambientale e didattica che il verde assolve quale componente fondamentale del paesaggio, tutelato dalla normativa comunitaria e nazionale, per lo sviluppo sostenibile del territorio e per il benessere della comunità. A tal fine l'Ente comunale ha adottato, con D.C.C. n. 16 del 26/03//2015 - All. D, , che detta disposizioni per la tutela di alberature, parchi e giardini pubblici e privati, nonché del verde delle aree agricole, con particolare riguardo per le piante singole ed i sistemi vegetali di pregio naturalistico e paesaggistico, quali aree forestali, siepi, macchie delle aree agricole non interessate da coltivazioni, compreso i canali, i fossi e le aree golenali, individuati dal P.R.G. (Piano Regolatore Generale), nonché da apposito Censimento degli elementi naturalistici di pregio predisposto dall'Amministrazione Comunale. Disciplina altresì l'uso e la fruizione degli spazi verdi nel territorio comunale

  • Verde non soggetto a tutela
    Coloro che intendono procedere all'abbattimento di alberi non soggetti a tutela, riportati all'art. 4 (tab. 1) del Regolamento, devono presentare una comunicazione all'Ufficio Ambiente del Comune di Novi, tramite l'apposito modulo sotto riportato. La presentazione della suddetta comunicazione è invece obbligatoria per tutte le piante messe a dimora in sostituzione di altre, come disposto dagli artt. 7 e 9 del Regolamento, a prescindere dalla loro specie e dimensione.
  • Verde soggetto a tutela
    Gli alberi singoli ed i sistemi vegetali dal particolare pregio ambientale e paesaggistico riconosciuti dal P.R.G. ed individuati sulle relative cartografie quali "elementi vegetazionali di pregio o meritevoli di tutela" e "stazioni botaniche protette", nonché tutti gli ulteriori elementi naturalistici di pregio individuati dal Censimento sono tutelati e ne è quindi vietato il danneggiamento. Qualunque intervento su questi elementi deve essere debitamente motivato ed autorizzato da parte dell'Amministrazione Comunale.
    L'elenco degli elementi vegetali sopra menzionati è stato trasmesso per opportuna conoscenza ai proprietari, unitamente al Regolamento. Pertanto gli interessati all'esecuzione di interventi devono presentare una domanda di autorizzazione all'Ufficio Ambiente, integrata da idonea documentazione, redatta da un tecnico abilitato e contenente l'analisi dell'elemento tutelato (stato di conservazione e, in caso di alberi, anche la stabilità e le condizioni sanitarie, ecc.).
  • Interventi su verde pubblico
    In casi particolari ed eccezionali può essere consentito al privato di effettuare potature o abbattimenti, previa acquisizione di apposita autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Ambiente e il cui modulo di richiesta è sotto riportato.
    Gli interventi dovranno essere eseguiti con le modalità prescritte nell’atto autorizzativo.
    Nel caso in cui l’esemplare oggetto d’intervento appartenga al genere Platanus, l’interessato deve obbligatoriamente chiedere l’autorizzazione di competenza al Servizio Fitosanitario Regionale, ai sensi dei DD.MM. 17/04/1998 e 29/02/2012.
    Gli interventi eseguiti dai privati sono completamente a carico di questi ultimi. I lavori dovranno essere effettuati da ditte specializzate nel settore in regola con la normativa vigente in merito alla tutela del verde e dell’ambiente e ai LL.PP.
    Gli alberi abbattuti devono essere sostituiti da altrettanti esemplari, se possibile, nell’area di pertinenza delle piante eliminate e comunque secondo le prescrizioni indicate nella relativa autorizzazione, entro e non oltre 6 mesi dalla data di abbattimento.
  • La difesa degli alberi in aree di cantiere
    Gli alberi presenti nei cantieri devono essere protetti con accorgimenti che consentano di evitare danni al fusto, alla chioma ed all'apparato radicale. I lavori di scavo in prossimità di alberature sono soggetti ad autorizzazione con modulo predisposto da parte dell'Amministrazione Comunale.
    Prima di procedere agli interventi suindicati, l'interessato dovrà attendere il riscontro alla comunicazione/domanda di autorizzazione, che l'Amministrazione comunale provvederà a dare e che potrà contenere eventuali indicazioni e/o prescrizioni a cui attenersi:
    - entro 20 gg. dalla presentazione della comunicazione;
    - entro 30 gg. dal ricevimento presso l'Amministrazione della domanda di autorizzazione.
    Nel caso in cui non ricorrano le condizioni che consentano l'abbattimento, il riscontro dell'Amministrazione sarà negativo e motivato.
    Qualora l'intervento è compiuto in assenza dell'autorizzazione questo sarà sanzionato come violazione del vigente Regolamento secondo i principi e le procedure previsti agli artt. 38 e ss.
  • La tutela del verde e degli spazi naturali
    Allo scopo di salvaguardare il patrimonio verde è fatto obbligo per i Comuni, in base alla normativa vigente, di prevenire la diffusione delle principali malattie e dei parassiti animali e vegetali che possano diffondersi nell'ambiente e causare danni al verde privato o pubblico. In particolare risulta obbligatoria la lotta alla Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), al Cancro colorato del platano (Ceratocystis fimbriata f.sp. platani) ed al Colpo di fuoco batterico (Erwinia amylovora). Inoltre, il Comune con l'intento di preservare lo stato di salute generale delle piante provvede a controlli periodici, monitorando l’eventuale presenza di patogeni e di fitofagi. Ciò per stimare il rischio di danno e scegliere il criterio ed il momento di intervento migliore, impiegando soprattutto tecniche di lotta biologico-integrata o a bassissimo impatto ambientale ed ottimizzando le quantità e le modalità di distribuzione di eventuali prodotti fitosanitari. Alcuni trattamenti sono ricorrenti, come quelli su Ippocastani colpiti da Cameraria Ohridella, su Tigli per limitare la presenza di melata e conseguente sgocciolamento dovuto alla presenza dell’Afide (Eucallipterus tiliae), su Platani contro le neanidi di Tingide del platano (Corythuca ciliata) e contro la Ruga americana (Hyphantria cunea) sugli esemplari colpiti. 
  • Norme comportamentali per l'utilizzo degli spazi verdi pubblici
    L'accesso ai parchi, ai giardini ed agli spazi verdi, salvo specifiche regolamentazioni e disposizioni, è libero. Gli spazi a verde sono riservati al riposo, allo studio, all'osservazione della natura e comunque al tempo libero o ad attività sociali o ricreative, purché non rechino danno al verde pubblico ed alle attrezzature ivi presenti o turbino la quiete delle persone. E' fatto divieto di:
    - scavalcare transenne, ripari, steccati, posti a protezione di strutture, piantagioni, prati, aiuole fiorite;
    - asportare la terra;
    - rimuovere e danneggiare i nidi e le tane, nutrire, catturare e molestare gli animali;
    - affiggere volantini, manifesti ed appendere oggetti di qualsiasi genere su alberi ed arbusti;
    - svolgere qualsiasi attività commerciale o di pubblico intrattenimento senza specifica autorizzazione dell'Amministrazione comunale;
    - depositare o versare sali, acidi o sostanze fitotossiche oppure che provocano il costipamento del terreno;
    - transitare con biciclette nei vialetti e percorsi interni agli spazi verdi.
  • Come assolvere l’imposta di bollo per le istanze inviate via E-mail/PEC/Fax
    Chi trasmette elettronicamente l’istanza soggetta ad imposta di bollo, deve provvedere a:ù
    - indicare sulla copia inviata elettronicamente la dicitura “imposta di bollo
    - numero identificativo” (riportando il medesimo numero del contrassegno telematico cartaceo che si andrà ad apporre sul proprio originale) oppure, in modo più esteso, “imposta di bollo assolta sull’originale in possesso dell’istante, con numero identificativo ….” (l’indicazione del numero identificativo non è un requisito essenziale, tuttavia rende facilmente verificabile l’assolvimento dell’imposta di bollo da parte del ricevente),
    - stampare il proprio originale,
    - apporre il contrassegno - marca da bollo cartacea sul proprio originale,
    - conservare in cartaceo l’originale.

 

“L’imposta di bollo è dovuta per le istanze volte ad ottenere l’emanazione di provvedimenti autorizzativi (Si veda a riguardo la Risoluzione n. 24/E del 08 aprile 2013 dell’Agenzia delle Entrate)"

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Ambiente
Resp. Giuseppe Russo
Tel.: 059 6789126 - Fax: 059 6789290
E-mail: ambiente@comune.novi.mo.it

 

MODULISTICA (In vigore dal 9/4/2015)

 

Comunicazione abbattimento alberi non soggetti a tutela
Aggiornata il 19/10/2015

 

Domanda di autorizzazione per interventi su verde soggetto a tutela 
Aggiornata il 16/02/2018

 

Comunicazione di avvenuta sostituzione alberi per intervento compiuto in assenza di autorizzazione
Aggiornata il 19/10/2015

 

Domanda di autorizzazione interventi (potatura/abbattimenti) su verde pubblico
Pubblicato 16/02/2018

 

Domanda di autorizzazione lavori di scavo
Aggiornata il 19/10/2015

 

 

 


Visualizzazioni: 3139

Allegati


Inserito il 20/01/2014 da Italsoft.Conversione
Periodo di pubblicazione dal 20/01/2014 al 31/12/2099

torna all'inizio del contenuto